Last Minute Ischia Chiesa di S.Maria del Soccorso a Forio

Forio è anche città di chiese belle ed interessanti.
Una di queste, la chiesa di Santa Maria del Soccorso, sorge su un piccolo promontorio, e può essere considerata l’emblema della città.

Chiesa di Santa maria del Soccorso ad Ischia Forio

La Chiesa è consacrata alla Vergine, la protettrice di tutti i pescatori locali, che le hanno dedicato sei meravigliose navicelle votive.

Queste ultime sono collocate in posizione sicura nella chiesa (sopra la cornice superiore) e spesso passano quindi inosservate.

La chiesa di Santa Maria del Soccorso a Forio d'Ischia

Difficile ignorare invece la miscela di stili architettonici di questa chiesetta situata quasi sul mare,elementi moreschi racchiusi da un esterno gotico (vedi il campanile), un pò di barocco (il basamento della croce sul portale e le volute laterali) e un portale rinascimentale in pietra vulcanica, maestoso nella sua essenzialità.

La chiesa è aperta quasi tutto il giorno.
Dall’ampia terrazza su cui è posizionata la chiesetta si godono emozionanti tramonti sul mare, nel corso dei quali il cielo all’orizzonte si tinge di rosso o di viola.

Se di qui si volge lo sguardo in direzione della città, si può ammirare il profilo di quest’ultima, con i vari torrioni e, sullo sfondo, la vetta inconfondibile del Monte Epomeo.

© 2017 LastminuteIschiaTerme.it - P.Iva n.01994660569- Privacy